0249541194 Privacy Policy Percorso IFTS "Tecniche Integrate di Fashion Design digitale e di Gestione Aziendale per il Made in Italy tecnologicamente avanzato” | Academia BSI

News ed eventi

Percorso IFTS “Tecniche Integrate di Fashion Design Digitale e di Gestione Aziendale per il Made In Italy Tecnologicamente Avanzato”

Durata: 1.000 ore

Prezzo: gratuito (finanziato dalla Regione)

Il percorso è accreditato e finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo (FSE).

L’industria tessile e dell’abbigliamento rappresenta uno dei settori dell’industria manifatturiera fra i più importanti in Italia. Il settore moda della Lombardia, a sua volta, si distingue per numero di occupati, per valore aggiunto prodotto, e per l’ingente indotto che genera sia nell’ambito del turismo che dello shopping: un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, aperta ad accogliere nuove figure professionali adeguatamente formate.

 

OBIETTIVO DEL CORSO
Il Corso ha l’obiettivo di fornire competenze per la realizzazione di prodotti del made in Italy. Il focus è posto sulla creazione di una figura professionale che abbini alla creatività e alle doti realizzative, sicure competenze in ambito tecnologico, capacità di introdurre innovazioni di processo e di prodotto, competenze nel curare il proprio posizionamento sui mercati reali e virtuali, in linea con le attuali tendenze e con le ultime sfide della professione di fashion designer.

Il percorso previsto intende trasmettere competenze sia sul versante della progettazione sia sul versante della produzione e garantisce un’eccellente formazione in tema di comunicazione, marketing, tecniche di e-commerce e di gestione aziendale supportata dall’uso di tecnologie avanzate.

 

LA FIGURA IN USCITA
E’ una figura intermedia capace di intervenire operativamente nei processi di ideazione, produzione, gestione e controllo in contesti di lavoro anche tecnologicamente avanzati. E’ in grado di utilizzare competenze specifiche all’interno dei nuovi orizzonti tecnologici rappresentati da software, da metodologie e da macchinari innovativi e di realizzare piani marketing del prodotto moda (web 2.0, digital marketing, social media marketing, processi di vendita on line).

La figura potrà operare nei laboratori che producono per i grandi brand della moda, nella piccola-media impresa, nella grande azienda, ma sarà anche in grado di diventare imprenditrice di se stessa.

 

MODALITÀ E DURATA
Il corso IFTS sarà totalmente gratuito per gli studenti che ne prenderanno parte. Inizierà il 15 gennaio 2023 e avrà una durata stimata in un anno scolastico. Gli studenti frequenteranno il percorso per un totale di 1.000 ore, di cui 600 di aula/laboratorio e 400 in contesti lavorativi.

Per le 600 ore di aula/laboratorio è prevista la frequenza diurna di 5 giorni a settimana. Le rimanenti 400 ore di stage/tirocinio, invece, verranno svolte in un periodo di tempo che prevede 8 ore al giorno di lavoro.

 

COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI
Progettare e realizzare prodotti artigianali made in Italy che prevedano la valorizzazione dei processi produttivi e dei materiali della cultura e della tradizione.
Creare disegni per una collezione di moda
Effettuare la valutazione estetica dei campioni per la collezione Ideare una collezione di moda
Realizzare la rappresentazione grafica del capo campione o prototipo
Effettuare l’industrializzazione del modello campione
Utilizzare software Industrial Engineering
Utilizzare strumenti di reporting
Sviluppare soluzioni innovative nell’ambito dei processi e dei prodotti del settore tessile
Organizzare campagne di Brand e comunicazione attraverso i social

 

COMPETENZE COMUNI
Interagire nel gruppo di lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune
Assumere comportamenti e strategie funzionali ad un’efficace ed efficiente Esecuzione delle attività

 

 

MODULI FORMATIVI
Nell’ambito del più generale tema dell’industria tessile e dell’abbigliamento, il Corso proporrà i seguenti moduli formativi:

  • - Merceologia materiali ecosostenibili/progettazione collezione/ricerca e trend
  • - Tecniche digitali: disegno tecnico e disegno figura umana
  • - Tecniche di modello e produzione di capi di abbigliamento nel settore moda tessile additive e manufactoring
  • - Gestione aziendale/fashion marketing
  • - Comunicazione web e new media nel fashion marketing
  • - Storia del costume
  • - Lingua inglese
  • - Lingua italiana per il web
  • - Relazioni aziendali
  • - Aspetti economici, tecnologici e sociali della moda

 

Gli allievi acquisiranno conoscenze e competenze in ordine all’Additive Manufacturing, apprenderanno le tecniche per la realizzazione di un disegno digitale del prodotto e arriveranno a stampare in 3D. Scopriranno le opportunità offerte dalla “Digital Fabrication” che consentono di concepire un’idea in formato digitale e di realizzarla immediatamente, senza ulteriori passaggi, superando i limiti della lavorazione tradizionale suddivisa in numerose fasi.

Saranno anche affrontate le seguenti tematiche:

  • - Internet of Things
  • - Cloud, Big Data Analytics
  • - Realtà aumentata e virtuale e il suo utilizzo nella comunicazione in ambito tecnico.

 

LABORATORI TERRITORIALI
Attraverso le diverse realtà laboratoriali del territorio si lavorerà per stimolare la crescita professionale, le competenze e l’autoimprenditorialità degli allievi, coniugando innovazione, formazione, inclusione.

Per il tramite di Accademia Professionale PBS, accreditata ai Servizi al lavoro e alla Formazione di Regione Lombardia, saranno messi a disposizione servizi propedeutici al collocamento al lavoro o alla riqualificazione dei giovani non occupati. Il Corso consente agli allievi di affrontare esperienze di alternanza e/o integrazione tra aspetti teorici ed aspetti pratico/applicativi.

 

CONTENUTI MULTIMEDIALI
Verranno proposti contenuti multimediali atti alla formazione artistica in ed extra laboratorio attraverso l’utilizzo delle tecniche e delle tecnologie oggi esistenti. I principali contenuti multimediali saranno:

  • - Video tutorial
  • - Documentari e film di settore
  • - Fotografie
  • - Musica
  • - Sfilate di moda
  • - Riviste on-line
  • - Analisi di modelli di rappresentazione grafica
  • - Siti di case di moda

 

STRUMENTI GRATUITI PER CIASCUN ALLIEVO
Per garantire a tutti gli studenti le medesime opportunità, si mettono a disposizione a titolo gratuito, notebook portatili adatti a supportare i software necessari alla didattica. Inoltre, gli studenti potranno disporre gratuitamente dei software sui loro device per l’apprendimento in aula e a distanza.

Il nostro percorso è accreditato e finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e i soggetti destinatari sono:

  • Residenti e domiciliati in Lombardia
  • Tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, in stato di disoccupazione, con uno dei seguenti titoli di studio:
    1. Diploma di istruzione secondaria superiore
    2. Diploma di tecnico professionale o attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010
    3. Possesso dell’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali o non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Al termine del Corso, lo studente conseguirà una Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore.

La sede in cui si terrà il corso sarà in via Porta Lodi 12 a Monza (800 metri dalla stazione), luogo in cui già da molti anni l’Accademia PBS forma i suoi studenti intenzionati a intraprendere un percorso lavorativo nell’ambito della moda.

Per maggiori informazioni

×

Ciao!

Scrivici pure, siamo a tua disposizione su WhatsApp.

× Possiamo aiutarti?